Vincenzo Pardo Dottore Giuseppe Pardo +39091582161 vince.pardo@tiscali.it
 

News

NUOVO DENSITOMETRO OSSEO MOC TOTAL BODY

L’acquisizione di questo nuovo impianto ci consente di raggiungere anche nel campo della MOC l’eccellenza tecnologica che tendiamo costantemente ad ottenere in tutte le metodiche che impieghiamo nel nostro studio professionale.
Si tratta di un Densitometro Osseo di ultima generazione che consente scansioni del rachide in entrambe le proiezioni, del femore, del doppio femore, avambraccio e corpo intero (total-body).
L’impianto dal punto di vista tecnico si caratterizza per il sistema esclusivo di erogazione a doppia energia pulsata e della tecnologia isocentrica per la lettura del fascio emesso attraverso detettori ceramici (simili a quelli della TAC) .
Particolari tecnologie sono inoltre impiegate per ottenere una standardizzazione ed una stabilità delle misure effettuate.
Dal punto di vista clinico l’apparecchiatura consente le seguenti applicazioni:
* Scansione automatica e veloce a doppia energia del rachide lombare e del femore come da raccomandazioni Siommms ed Oms per la valutazione della densità minerale ossea.
* Studio delle protesi di anca e ginocchio con visualizzazione dell’immagine a singola e doppia energia.
* Studio densitometrico dell’avambraccio.
* Studio del corpo intero per il calcolo della composizione corporea.
* Morfometria vertebrale quantitativa tramite acquisizione laterale del rachide in singola energia rapida ed a bassa dose e determinazione computerizzata tramite riconoscimento automatico dei bordi dei corpi vertebrali.
* Applicazione dell’algoritmo FRAX per il calcolo del rischio di frattura.
Specifici protocolli a bassissima dose sono previsti per gli utilizzi pediatrici.
In considerazione della vocazione particolare dello studio alla prevenzione secondaria nella donna è previsto un onorario dedicato per tutte le pazienti che effettuassero nella stessa seduta la mammografia 3D e la Moc.
 

Torna indietro

Ti piace questo articolo? Condividilo!