Vincenzo Pardo Dottore Giuseppe Pardo +39091582161 vince.pardo@tiscali.it
 

News

L'indagine senologica integrata

Il radiologo-senologo ha un ruolo centrale e decisivo nella diagnosi precoce del cancro della mammella: la mammografia è, a tutt'oggi, il test più sensibile nel rilevare lesioni mammarie non palpabili.

Il radiologo esperto in senologia ha oggi a disposizione ulteriori tecniche e metodologie oltre alla mammografia ed all'utilissimo esame clinico preliminare: ecografia ad alta risoluzione, risonanza magnetica, dutto-galattografia, biopsia sotto guida ecografica e stereotassica.

L’integrazione effettuata dallo stesso specialista, nella stessa sede e nello stesso tempo delle diverse tecniche e metodologie aumenta significativamente l’accuratezza diagnostica; visita, mammografia ed ecografia possono facilmente essere effetuate contemporaneamente dallo stesso specialista esperto in un centro ben attrezzato ed organizzato.

Viceversa ogni frammentazione delle indagini causa disagio per la paziente ed incompletezza del contesto clinico.

Quali sono allora i compiti del Radiologo-Senologo veramente competente:

  • Sottoporre ad accertamenti diagnostici tutte le donne inviate o che comunque ne facciano richiesta secondo protocolli personalizzati senza lunghe attese.
  • Realizzare il cosiddetto "ciclo diagnostico chiuso": tutte le indagini necessarie presso la stessa struttura, nel più breve tempo possibile e con un unico responsabile delle varie indagini.
  • Ottenere, se possibile, la diagnosi definitiva.
  • Raccordarsi con il Chirurgo-Senologo e l'Oncologo-Senologo per indirizzare al trattamento terapeutico più efficace e tempestivo e concordare eventuali reperaggi guidati dalle immagini prima di un intervento chirurgico e controlli periodici successivi.

 

Torna indietro

Ti piace questo articolo? Condividilo!